Corso di cucina e alimentazione ayurvedica

Il Sorriso del Corpo organizza presso il Centro di Alimentazione consapevole il corso di Alimentazione e cucina ayurvedica tenuto da Avisahara Simone Fanciullo

L’Ayurveda è “La Scienza della Vita”, e i suoi principi derivano dai più antichi testi della cultura umana, i Veda, e tuttora in India e in molti paesi dell’estremo oriente vengono osservati come filosofia di vita, ma anche con un approccio molto concreto nella vita quotidiana.

L’alimentazione e la preparazione dei cibi sono certamente un ambito in cui l’Ayurveda può dare tanto: attraverso il cibo infatti ogni essere vivente si nutre, integra in sé un elemento esterno, prodotto dalla natura. Questo è possibile perché alla base della nutrizione e della crescita vi è infatti il principio di compatibilità tra gli elementi, in quanto, secondo l’Ayurveda, tutto ciò che esiste è composto in diversa misura degli stessi Cinque Elementi (Aria, Acqua, Fuoco, Terra ed Etere), mescolati in proporzioni diverse e con un equilibrio interno diverso.

Mangiare significa introdurre nel nostro organismo degli elementi di cui abbiamo bisogno, ma le proporzioni e l’equilibrio nell’integrazione devono essere consapevoli: per mantenere l’equilibrio del corpo e della mente bisogna occorre tener conto della propria costituzione, età, della stagione, del tipo di attività che si conduce e della forza della propria digestione.

La salute e il benessere psico-fisico derivano dall’uso consapevole del cibo, che è contemporaneamente nutrimento e cura, piacere e ricarica energetica: gustare bene ogni sapore significa godere del proprio nutrimento e della propria rigenerazione.

Il corso si svolegrà in 4 giornate mensili a partire da Marzo 2018
Verranno intervallati moduli pratici e teorici e verranno dati dei “compiti” a casa per mettere a frutto le conoscenze imparate nel mese precedente.
E’ incoraggiata la partecipazione all’intero percorso di 4 incontri, ma è possibile anche partecipare ad un singolo incontro.
Durante la prima giornata verranno illustrati i principi della medicina ayurvedica e verranno preparati dei piati per prendere dimestichezza con questo tipo di cucina, mentre le altre giornate verranno dedicate ognuna ad una costituzione diversa.

http://www.ayur-veda.it/corso/cucina-consapevole-applicazioni-della-cucina-ayurvedica-alla-cucina-mediterranea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *