Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Lezione di cucina ayurvedica con cena

4 maggio 2018 @ 19:00 - 21:30

Il Sorriso del Corpo organizza presso il Centro di Alimentazione consapevole una lezione-cena di Alimentazione e cucina ayurvedica tenuto da Avisahara Simone Fanciullo
dalle ore 19 alle ore 21.30
per info e prenotazioni
Eliana 328 489 0711
Simone 393 9374100

L’Ayurveda è “La Scienza della Vita”, e i suoi principi derivano dai più antichi testi della cultura umana, i Veda, e tuttora in India e in molti paesi dell’estremo oriente vengono osservati come filosofia di vita, ma anche con un approccio molto concreto nella vita quotidiana.

L’alimentazione e la preparazione dei cibi sono certamente un ambito in cui l’Ayurveda può dare tanto: attraverso il cibo infatti ogni essere vivente si nutre, integra in sé un elemento esterno, prodotto dalla natura. Questo è possibile perché alla base della nutrizione e della crescita vi è infatti il principio di compatibilità tra gli elementi, in quanto, secondo l’Ayurveda, tutto ciò che esiste è composto in diversa misura degli stessi Cinque Elementi (Aria, Acqua, Fuoco, Terra ed Etere), mescolati in proporzioni diverse e con un equilibrio interno diverso.

Mangiare significa introdurre nel nostro organismo degli elementi di cui abbiamo bisogno, ma le proporzioni e l’equilibrio nell’integrazione devono essere consapevoli: per mantenere l’equilibrio del corpo e della mente bisogna occorre tener conto della propria costituzione, età, della stagione, del tipo di attività che si conduce e della forza della propria digestione.

La salute e il benessere psico-fisico derivano dall’uso consapevole del cibo, che è contemporaneamente nutrimento e cura, piacere e ricarica energetica: gustare bene ogni sapore significa godere del proprio nutrimento e della propria rigenerazione.

A chi si rivolge
Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere apprendere i concetti di base dell’alimentazione sana e consapevole.

Obiettivi del Corso
Il corso è alla portata di tutti, sia per la parte teorica, sia nella parte pratica: è un’occasione buona anche per imparare a muoversi con dimestichezza tra i fornelli, per imparare a utilizzare consapevolmente le spezie e gli abbinamenti tra i sapori.

Il corso insegna a preparare gustosi piatti della tradizione culinaria indiana sapientemente miscelati con i sapori e lo stile occidentale, in accordo con la filosofia ayurvedica e prevede la preparazione di alcuni tipi di pane indiano e piatti a base di verdure, legumi e cereali.

Verranno presi in considerazione i macronutrienti e i micronutrienti, il metabolismo e le funzioni digestive, le reazioni ormonali in base all’assimilazione di proteine, grassi e carboidrati e come utilizzare i sapori secondo la filosofia ayurvedica per prenderci cura del nostro organismo.

Requisiti: Apertura mentale.

Programma della lezione

Preparazone di una cena ayurvedica equilbrato
Teoria del costituzionalismo secondo l’Ayurveda
L’uso dei sei sapori in cucina

Dettagli

Data:
4 maggio 2018
Ora:
19:00 - 21:30
Event Categories:
,
Tag Evento:
,

Organizzatore

Centro di Alimentazione Consapevole
Telefono:
081 0335836
Email:
Sito web:
www.centrodialimetazioneconsapevole.it

Luogo

Centro di Alimentazione Consapevole
Vico San Pietro a Majella, 6, Napoli, 80138 Italia
+ Google Map:
Telefono:
081 0335836