Tutti i martedì alle ore 19, il corso di cucina e nutrizione del benessere è un appuntamento fisso al Centro. L’abuso di carne sulle nostre tavole ci ha spinto ad impegnarci per diffondere la cultura del vegetarianesimo convinte che la riduzione o ancor meglio l’assenza di proteine animali nella dieta di un individuo contribuisca non solo ad un miglioramento della propria salute fisica ma anche ad una riduzione di inquinamento e sovraproduzione a favore del nostro pianeta.
Il corso è costituito da 4 lezioni di 2,5 ore ciascuna, in cui la nutrizionista illustra i principi nutrizionali di una sana alimentazione e in particolare della dieta vegetariana e contemporaneamente si preparano insieme alla cuoca tante buone ricette, eseguite con gli allievi per acquisire un ricco bagaglio di piatti per un menù vario e divertente, da riproporre senza difficoltà per i pasti quotidiani. E’ possibile partecipare anche alle singole lezioni.
Il corso è così strutturato:
1°incontro- martedì 9 giugno : aperitivi e antipasti. Impariamo in maniera consapevole a nutrirci bene anche attraverso un aperitivo o un antipasto con alternative gustose e senza sensi di colpa! Vengono illustrati i principi base della alimentazione vegetariana e i principi alimentari.
2° incontro- martedì 16 giugno: Primi piatti e piatti unici: Utilizziamo cereali e pseudo-cereali per arricchire di nutrienti i nostri pranzi. Ricette con legumi e verdure per rendere più varia la nostra tavola. Metodi di preparazione, cottura e conservazione per assorbire al massimo le proprietà nutrizionali. La lezione verte principalmente sui carboidrati complessi e sulle differenze tra cibi integrali e raffinati.
3° incontro-martedì 23 giugno: Secondi piatti e contorni. Vengono preparati piatti gustosi e alternativi alle fonti di proteine animali. Utilizziamo semi e frutta secca per arricchire secondi e contorni con verdure di stagione. Vengono appresi i concetti base delle proteine e i sali minerali, nonchè i metodi migliori per il loro assorbimento.
4° incontro – martedì 30 giugno: Pasticceria naturale. Vengono illustrate ricette per preparare dolci senza alimenti di derivazione animale. La lezione verte sui grassi, la loro quantità consigliata e soprattutto l’importanza della loro qualità. Utilizziamo la frutta per imparare le principali funzioni delle vitamine e la loro indispensabilità. Infine si affronta l’argomento degli zuccheri semplici.
I corsi si tengono tutti i martedì di maggio dalle 19.00 alle 21.30.
E’ richiesta la prenotazione inviando una mail all’indirizzo: alimentazioneconsapevole@gmail.com