Fibromialgia e Reumatologia in Campania
Dal 2023 a oggi
Dal mese di ottobre 2023 siamo partner del progetto “Fibromialgia e Reumatologia in Campania: un approccio multidisciplinare”, cofinanziato dalla Regione Campania, assessorato alle politiche sociali (decreto dirigenziale n. 431 del 4/09/2020).
Il progetto mira a migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso un approccio multidisciplinare, nell’ambito di un progetto più ampio che vede diverse attività.
Attraverso un percorso di terapia clinica personalizzata, la partecipazione alla realizzazione di un orto sociale e la partecipazione a laboratori, si vuole dare la possibilità a 150 pazienti, afferenti a tre ospedali della Regione Campania e altri, affetti da patologie croniche come artrite reumatoide e fibromialgia, di migliorare la loro qualità della vita. Infatti, il sostegno psicologico, il training autogeno, la musicoterapia, la medicina narrativa, la teatroterapia, la coltivazione della terra con i workshop sull’alimentazione, la produzione e le creazioni individuali, i gruppi di incontro self-help evidenziano un impatto positivo sulla gestione di depressione, dolore, spasticità, equilibrio, attenzione e memoria.
Profilo dei partecipanti e sfide quotidiane
Le malattie reumatiche sono tra le condizioni croniche più diffuse in Italia, con un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti. In Campania, si stima che circa lo 0.5% della popolazione sia affetta da queste patologie, con un incremento legato all’età. La severità delle malattie reumatiche porta spesso all’abbandono dell’attività lavorativa per il 22% dei pazienti (Fonte: Ministero della Salute 2011).
In Campania, fino ad oggi, non esisteva un approccio multidisciplinare a queste patologie come richiesto dal SSN.
I partecipanti al progetto sono tutte persone affette da diverse malattie reumatologiche (artrite reumatoide, fibromialgia, connettiviti, ecc.). Le persone affette da malattie reumatologiche soffrono di una sintomatologia che riduce molto la qualità della vita: spesso si hanno dolori articolari, problemi alle ossa, anche disturbi intestinali e spesso non arrivano da sole, aumentando il bisogno di queste persone di trovare delle strategie per vivere meglio.
Aspetti innovativi
Il nostro progetto si distingue per l’integrazione di diverse attività oltre al trattamento farmacologico.
L’obiettivo è migliorare il benessere psico-fisico complessivo dei pazienti, aiutandoli a disidentificarsi dalla malattia e a vivere una vita più ricca. Le attività proposte, tra cui sostegno psicologico, training autogeno, musicoterapia, medicina narrativa, teatroterapia e la coltivazione della terra, mirano a far sentire i pazienti più completi e a gestire meglio depressione, dolore, spasticità, equilibrio, attenzione e memoria.
Attività principali del progetto
-
Percorso di
-
nutrizione
e cucina
Educazione su alimenti sani e tecniche di preparazione per migliorare la salute di malati reumatici tramite una dieta anti-infiammatoria
-
Sportello dinutrizione
Consulenze individuali per pazienti e caregiver, focalizzate su educazione alimentare, riduzione del sovrappeso e miglioramento dei sintomi.
-
Supportopratico
Supporto pratico per la gestione quotidiana dell’alimentazione, dalla scelta degli alimenti alla preparazione dei pasti.
-
Mindful
eating
Applicazione della Mindfulness all’alimentazione per gestire la fame emotiva e migliorare il rapporto con il cibo e il benessere psico-fisico.
1. Percorso di Cucina e Nutrizione
Descrizione: la finalità del percorso di cucina e nutrizione è quello di offrire ai partecipanti una maggiore conoscenza sul tipo di alimentazione da seguire come supporto alla loro condizione di soggetti affetti da malattie reumatologiche e da fibromialgia. Conoscere gli alimenti da consumare, le tecniche di preparazione, gli abbinamenti sani e gustosi e dove acquistare materie prime di buona qualità nel rispetto dell’ambiente, degli animali e senza l’utilizzo di prodotti chimici, offre ai partecipanti una maggiore consapevolezza che li può aiutare a ottenere benefici sulla loro salute. A guidare gli incontri sono una nutrizionista e una cuoca. Il percorso è teorico-pratico: la teoria è illustrata dalla nutrizionista e la pratica viene affrontata insieme alla cuoca con una partecipazione attiva da parte dei membri dei gruppi.
2. Sportello di Nutrizione
Descrizione: lo sportello di nutrizione è uno spazio dedicato ai pazienti, alle loro famiglie e ai caregiver, per ricevere consulenze individuali o familiari. Questo servizio mira a educare sull’alimentazione, ridurre il sovrappeso e migliorare la sintomatologia attraverso strategie alimentari personalizzate.
3. Sportello di supporto individuale e familiare per la quotidianità
Descrizione: lo sportello di support è uno spazio dedicato ai pazienti, alle loro famiglie e ai caregiver, per ricevere un accompagnamento nel percorso pratico in cucina, una guida alla scelta degli alimenti e nell’organizzazione familiare della spesa, della cucina e della conciliazione delle esigenze nutrizionali di soggetti affetti da malattie reumatologiche e da fibromialgia e i suoi familiari e conviventi.
4. Corsi di Mindful Eating
Descrizione: il protocollo di Mindful eating applica le tecniche di Mindfulness all’alimentazione. La letteratura scientifica dimostra l’efficacia dei protocolli di Mindfulness nelle malattie croniche e quelli di Mindful eating vengono utilizzati per la riduzione dell’utilizzo del cibo come sistema compensatorio (pratica frequente in soggetti con depressione, ansia ecc.), per la riduzione dell’alimentazione incontrollata (binge eating disorder), per la riduzione dell’ansia riguardo al cibo, per l’acquisizione di un rapporto più sano e gioioso con l’alimentazione. È dimostrato che le acquisizioni apprese durante il corso di Mindful eating vengono allargate a tutta la sfera della vita quotidiana.