Logo Centro di Alimentazione Consapevole
Icona Telefono
Telefono
338 626 9827
Icona Indirizzo
Indirizzo
Vico S. Pietro a Majella, 6 Napoli

Paola Iaccarino Idelson

Ciao, sono Paola, la nutrizionista del Centro di Alimentazione Consapevole e sono felice di darti il benvenuto nel mio mondo, un luogo dove l’alimentazione diventa un viaggio verso la consapevolezza e il benessere.

Paola Iaccaino Idelson

La mia storia

Marina ogni tanto mi dice che sono una pioniera, e se mi guardo indietro forse ha ragione.

Fin da quando avevo 9 anni ho avuto questa strana fissazione per l’ecologia, un desiderio ostinato di capire come possiamo preservare il nostro mondo.

Questa è stata solo la prima tappa di un viaggio a zig zag che mi ha portato a esplorare l’alimentazione da angolazioni uniche.

La mia formazione

La mia passione mi ha portata prima a conseguire una laurea in Scienze biologiche, poi a Londra, presso lo University College per un Master in Antropologia ed ecologia dello sviluppo.

Poi ho continuato a coltivare la mia passione presso l’Università Federico II di Napoli, conseguendo prima la specializzazione in Scienza dell’alimentazione alla facoltà di Medicina e chirurgia e poi un Dottorato di ricerca nello stesso Dipartimento, occupandomi di Dieta Mediterranea in adolescenza.

È stato un percorso molto impegnativo, ma di cui sono molto grata, perché mi ha permesso di dare solide fondamenta scientifiche a tutto il mio lavoro.

Paola Iaccarino Idelson

Contemporaneamente sentivo il desiderio di avere degli strumenti che mi permettessero di entrare profondamente in relazione con l’altro e ho conseguito un diploma di counseling ad indirizzo psico-corporeo.

E infine, quando ho scoperto la Mindfulness e soprattutto il Mindful eating (cioè l’applicazione della Mindfulness all’alimentazione) mi sono appassionata al punto da diventarne insegnante e curatrice e autrice di diversi libri sull’argomento. Mi sembrava (e ne sono convinta tutt’ora) che quest’approccio era proprio quello che mancava alla mia formazione e che manca nell’approccio occidentale a chi fa il mio mestiere e a tutte le persone che cercano di seguire una dieta sana.

Trovo in questa disciplina un modo per aiutare le persone ad avere un rapporto più sereno e gioioso con il cibo, attraverso l’ascolto di sé, della propria saggezza e dei propri bisogni.

I miei valori

La nostra missione

Coerenza: Ogni parola che pronunciamo al Centro di Alimentazione Consapevole rispecchia la coerenza dei nostri valori.

La nostra missione

Consapevolezza: provo ad usare la consapevolezza come guida per ogni mia azione e insegnamento.

La nostra missione

Ascolto: Ogni persona ha una storia unica, e mi impegno ad ascoltarla con rispetto e attenzione.

La nostra missione

Semplicità: Preferisco usare parole semplici che esprimono concetti essenziali; ad esempio, chiamiamo il “follaje” semplicemente “autunno in natura”.

La nostra missione

Ricerca del benessere: La mia missione è guidarti nella ricerca del tuo benessere attraverso un approccio consapevole all’alimentazione, che poi diventa un approccio alla vita intera.

Le mie passioni

Dicono di noi

Ma la mia vita è più di una forte passione sostenuta da una serie di titoli di studio.

Sono una viaggiatrice incuriosita, sempre alla ricerca di modi diversi di vivere e di luoghi immersi nella natura.

Amo camminare, respirare l’aria fresca e assaporare la bellezza del mondo. E amo le persone, in tutte le loro forme.

Grazie per essere qui, con me, in questo straordinario viaggio.